Ultima modifica: 8 Febbraio 2019
Istituto Comprensivo "Don Gnocchi" San Colombano al Lambro > Circolari > 131 – Assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile a.s. 2018/2019

131 – Assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile a.s. 2018/2019

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

I.C.  Don Gnocchi San Colombano

Via O. Steffenini, 96/b – 20078 San Colombano al Lambro (Mi)

C.F. 97356200150 – Tel. 0371 89221 – Fax 0371 200584

e-mail: miic81300d@istruzione.it – Posta certificata – miic81300d@Pec.istruzione.it

Oggetto: Assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile a.s. 2018/2019

Come ogni anno la nostra scuola prevede la sottoscrizione di una polizza assicurativa a copertura dei rischi di infortunio e responsabilità civile verso terzi. La copertura assicurativa è prevista anche per le uscite nel territorio e viaggi di istruzione (che comportano maggior rischio rispetto all’attività in classe). Lo stesso MIUR Ministero Istruzione Università Ricerca), con nota del 27/05/2003 prot.n. 6519 stabilisce che “ Soggetto dell’Assicurazione” debba essere la scuola stessa, non solo i singoli alunni. Pertanto è richiesta l’adesione della totalità degli utenti come condizione necessaria per poter effettuare l’attività scolastica e le predette uscite.

La mancata adesione alla Polizza comporta l’esclusione dalla copertura anche per le uscite/viaggi di istruzioni.

Il Programma  Assicurativo per Infortuni e Responsabilità Civile è affidato alla PLURIASS Assicurazione, aggiudicataria della gara d’appalto;

Il prospetto riassuntivo degli ambiti tutelati dalla polizza è possibile visionarlo presso gli uffici di segreteria.

Il Consiglio di Istituto, nel rimarcare l’importanza dell’adesione, ha stabilito di chiedere l’importo:

• di € 15,00  alunni della Scuola dell’Infanzia,  Primaria e Secondaria di Primo grado

che comprende:

€ 6,00 quota obbligatoria per la polizza assicurativa

€ 9,00 contributo volontario minimo finalizzato all’innovazione tecnologica e all’ampliamento dell’offerta formativa. Per la legge n. 40 del 02/04/2007 erogazione liberale e pertanto detraibile (“Dichiarazione attestazione ricevuta di pagamento” da chiedere in segreteria – Uff. Amministrativo).

L’ampliamento dell’offerta formativa del nostro Istituto, che prevede molteplici e varie attività laboratoriali di arricchimento culturale e di incremento delle attività creativo-motorie, richiede un certo investimento di risorse. Pertanto, come tutti gli anni, chiediamo alle famiglie un piccolo contributo (anche rispetto a quello richiesto da altre scuole del territorio) che si aggiunge al versamento per la copertura assicurativa.

Confidiamo nella Vostra collaborazione, che in questi anni è sempre stata attenta e puntuale, e Vi invitiamo a consegnare la somma ai docenti/coordinatori di classe, entro e non oltre il 28 Febbraio prossimo.

Il docente consegnerà il totale al rappresentante di classe che effettuerà il versamento sul c/c bancario dell’Istituto (n. 989), utilizzando i riferimenti bancari che gli verranno consegnati.

Da quest’anno non saranno ammessi versamenti/bonifici singoli.

Gli Uffici amministrativi sono a disposizione per ulteriori informazioni.

F.to Il Dirigente Scolastico Reggente

(Dott.ssa Teresa Negri)